mercoledì 25 giugno 2008

PREMIO GOLETTA VERDE 2008 alla Provincia di ASCOLI PICENO


Riportiamo da Legambiente MARCHE:
24 giugno 2008 Comunicato stampa

ASSEGNATO QUESTA MATTINA ROMA IL “PREMIO GOLETTA VERDE 2008 – IO SONO AMICO DEL MARE”
A CHI SI È DISTINTO NELLA DIFESA DELL’ECOSISTEMA MARINO
PER LA NOSTRA REGIONE IL RICONOSCIMENTO È ANDATO ALL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI ASCOLI PICENO

IL PREMIO E' STATO ASSEGNATO IN OCCASIONE DE LANCIO DELLA XXIII EDIZIONE DI GOLETTA VERDE


ROMA- Assegnato questa mattina a Roma il Premio Goletta Verde 2008-Io sono amico del mare' alla Provincia di Ascoli Piceno. Perchè
“in questi ultimi anni- è riportato nella motivazione- si è distinta per le iniziative e per l'impegno nella difesa e valorizzazione del mare, della costa e della risorsa idrica picena. In particolare, oltre alle molteplici iniziative riguardanti l'importanza del paesaggio costiero, il potenziamento della rete delle piste ciclabili, la creazione della banca dati sulla risorsa idrica...la Provincia si è distinta per aver attivato e velocizzato l'iter istitutivo del Parco Marino del Piceno, zona già individuata come area di reperimento della legge 394/91.
Il parco, che sta per essere istituito, potrà rispondere da un lato alle esigenze sempre più necessarie di tutela, risanamento e valorizzazione della costa ma dall'altro potrà attivare sistemi di gestione integrata del territorio per migliorare lo stato idrogeologico dei fiumi e del mare, valorizzare il turismo, sviluppare un tipo di pesca capace di sostenere le risorse e la salvaguardia della biodiversità autoctona, creare opportunità di occupazione motivata e specializzata per i giovani e rendere senz'altro il territorio più forte e più competitivo verso le sfide che lo aspettano”.



“Siamo fortemente convinti- ha detto il presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni- che l'amministrazione di Ascoli Piceno sia tra le più virtuose nelle politiche di difesa e valorizzazione della costa, perchè molte sono state le iniziative che in questi anni ha proposto e realizzato: si è distinta in particolare nel sostenere la causa del Parco Marino del Piceno. Una scelta lungimirante ed utile per 'l'urgente necessità di tutela che richiede la costa picena e per le moltissime opportunità che ne potrebbero scaturire. Parco Marino significa anche drenare risorse per la ricerca, realizzare progetti per il risanamento delle aree degradate, generare molte opportunità di lavoro per i giovani, e creare un vero e proprio valore aggiunto anche turistico per l'intero territorio. Insomma il Parco Marino potrà generare ricchezza mentre senza di esso questo territorio sarà più debole, più anonimo e meno competitivo per rispondere alle sfide che abbiamo di fronte.”

Nessun commento: