martedì 1 aprile 2008

RIUNIONE ad ANCONA del COORDINAMENTO PAESAGGIO MARCHE

VENERDI' PROSSIMO 4 aprile p.v ore 16 presso la sede di Legambiente Marche ad Ancona in via Vittorio Veneto 11 si terrà una riunione IMPORTANTISSIMA del COORDINAMENTO PAESAGGIO MARCHE

Questa riunione sarà l'occasione per fare il punto sulle prossime attività del Coordinamento. Sarà quindi indispensabile che anche i rappresentanti di quelle associazioni che pur aderendo al Coordiamento non hanno mai potuto partecipare agli incontri precedenti, siano presenti il 4 aprile. E' possibile dare conferma il prima possibile (comunicando i nominativi di chi verrà e numeri di telefono di riferimento) rispondendo a questa e-mail oppure chiamando il numero 071 200852.

All'ordine del giorno:

1) stato della raccolta firme ( chi non l'ha ancora fatto, durante la riunione sarà possibile portare il documento con le firme raccolte)

2) rapporti con la Regione

3) prossime iniziative del Coordinamento

4) progetto sito web

BLOCCATO IL CEMENTO INGIUSTIFICATO A LAPEDONA

Cari amici,
vi annuncio una importante notizia.

Ho aspettato solo ora che sono venuto in possesso della Nota trasmessa dalla Provincia al Comune di Lapedona il 19 marzo 2008 per annunciarvi che:
la famigerata Variante al P.R.G. di Lapedona, già apparsa sulle cronache locali per la temuta "Colata di cemento", è stata bocciata dalla Provincia di Ascoli Piceno in quanto non conforme al P.T.C.P. (Piano territoriale di Coordinamento Provinciale) e per altre macroscopiche difformità alla Legge Regionale n. 34/92, alla Legge dello Stato n. 1150/42 ed alla Legge Regionale n. 7/2004. Se leggerete con attenzione l'allegato che vi trasmetto, gli addetti ai lavori meglio di altri, potranno capire che la Variante non solo dovrà essere ripubblicata, ma in particolare dovrà essere integrata in maniera tale che dovrà essere rifatta completamente, ponendo particolare attenzione agli ambiti di crinale. Pensate che potrà essere accettata solo se il P.R.G. vigente sarà stato completato al 70%!
Le Osservazioni fatte dai cittadini (ormai Comitato Tutela Valle dell'Aso) e dal Coordinamento Ambientalista del Fermano erano tutte esatte.
Pensate che il Consiglio Comunale nella sua incompetenza e su indicazione dell'Ufficio Tecnico aveva respinto completamente le nostre Osservazioni, la Provincia invece, ha accolto tutto il correttissimo contenuto delle stesse!!!
Credo che abbiamo ottenuto un'importante risultato che potrà fare da caposcuola a tante altre situazioni di "sprawl" (costruzioni a dispersione) che dilagano nella nostra Regione.
Basta al consumo scriteriato del nostro pregiato territorio! Basta aggredire queste colline impareggiabili, patrimonio di tutti!
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato a questo importante risultato, ma vi chiedo ancora qualche sforzo perchè dovremo ancora vigilare...
Un cordiale saluto a tutti,
Gianni Conte
Comitato Tutela Valle dell'Aso e Coordinamento Ambientalista del Fermano