martedì 1 aprile 2008

BLOCCATO IL CEMENTO INGIUSTIFICATO A LAPEDONA

Cari amici,
vi annuncio una importante notizia.

Ho aspettato solo ora che sono venuto in possesso della Nota trasmessa dalla Provincia al Comune di Lapedona il 19 marzo 2008 per annunciarvi che:
la famigerata Variante al P.R.G. di Lapedona, già apparsa sulle cronache locali per la temuta "Colata di cemento", è stata bocciata dalla Provincia di Ascoli Piceno in quanto non conforme al P.T.C.P. (Piano territoriale di Coordinamento Provinciale) e per altre macroscopiche difformità alla Legge Regionale n. 34/92, alla Legge dello Stato n. 1150/42 ed alla Legge Regionale n. 7/2004. Se leggerete con attenzione l'allegato che vi trasmetto, gli addetti ai lavori meglio di altri, potranno capire che la Variante non solo dovrà essere ripubblicata, ma in particolare dovrà essere integrata in maniera tale che dovrà essere rifatta completamente, ponendo particolare attenzione agli ambiti di crinale. Pensate che potrà essere accettata solo se il P.R.G. vigente sarà stato completato al 70%!
Le Osservazioni fatte dai cittadini (ormai Comitato Tutela Valle dell'Aso) e dal Coordinamento Ambientalista del Fermano erano tutte esatte.
Pensate che il Consiglio Comunale nella sua incompetenza e su indicazione dell'Ufficio Tecnico aveva respinto completamente le nostre Osservazioni, la Provincia invece, ha accolto tutto il correttissimo contenuto delle stesse!!!
Credo che abbiamo ottenuto un'importante risultato che potrà fare da caposcuola a tante altre situazioni di "sprawl" (costruzioni a dispersione) che dilagano nella nostra Regione.
Basta al consumo scriteriato del nostro pregiato territorio! Basta aggredire queste colline impareggiabili, patrimonio di tutti!
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato a questo importante risultato, ma vi chiedo ancora qualche sforzo perchè dovremo ancora vigilare...
Un cordiale saluto a tutti,
Gianni Conte
Comitato Tutela Valle dell'Aso e Coordinamento Ambientalista del Fermano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo Gianni, lodevole iniziativa!